Installazione impianti di automazione per la realizzazione della tua casa intelligente!

La nostra azienda, molto attiva nel territorio lombardo, ed in particolare nelle zone tra Legnano e Sesto San Giovanni, è esperta nell’installazione di impianti di automazione per la casa.

Ad oggi la domotica sta conoscendo un grande successo, insieme al crescente sviluppo di soluzioni sempre più tecnologiche che hanno portato alla definizione di “casa intelligente”.

Di cosa si tratta? La cosiddetta “casa intelligente” o “automatizzata” è un’abitazione che fonda il funzionamento dei sui impianti sulla tecnologia dell’automazione.

La domotica, quindi, permette l’interazione di tutti gli impianti presenti in casa, consentendo a tutti gli elementi che li compongono di dialogare tra loro svolgendo funzioni programmate dall’utente ma anche funzioni svolte in parziale o piena autonomia.

Oltre al palese comfort che tutto questo implica, la domotica è il sistema perfetto per facilitare le azioni quotidiane in casa di anziani e disabili. I vantaggi sono davvero tanti!

Desideri ricevere informazioni maggiormente dettagliate in merito? Vuoi conoscere i prezzi di installazione dei nostri servizi? Non esitare a contattarci!

Domotica-casa-legnano-sesto-san-giovanni
Impianto-domotica-casa
Installazioni-impianti-automazione-casa-legnano
Diretto-ad-un-pubblico-eterogeneo

Il funzionamento del BUS

La domotica basa il suo funzionamento sul BUS, un sistema elettronico in grado di comandare un insieme integrato di funzioni semplici e complesse. Il BUS è costituito da un doppino intrecciato che provvede contemporaneamente all’alimentazione e allo scambio di informazioni tra i vari dispositivi.

Per controllare un sistema domotico, il BUS si compone di elementi che dialogano tra loro, opportunamente connessi a dispositivi con funzione primaria di comando dai quali rilevare informazioni che viaggiano su un supporto di comunicazione.

Il supporto di comunicazione è il mezzo fisico mediante il quale i dispositivi si scambiano informazioni. Può essere un doppino telefonico, un cavo coassiale o in fibra ottica, ma anche l’alimentazione della rete elettrica oppure l’etere, in radio frequenza o infrarosso.

Sul cavo BUS i dati vengono trasmessi in formato digitale: una serie di bit codificati secondo uno specifico protocollo di comunicazione. Chi invia il messaggio è il dispositivo di comando, come ad esempio un pulsante, che dialoga con un dispositivo attuatore, il quale riceve un comando e lo esegue. L’attuatore, una volta ricevuto il messaggio, invia un segnale di ritorno e avvisa della corretta ricezione del comando.

Prezzi-domotica-casa-legnano
Domotica-per-anziani-sesto-san-giovanni
Impianto-domotica-per-disabili-sesto-san-giovanni

I vantaggi della casa automatizzata

La potenza tecnologia della domotica è indubbia: essa implica una lunga serie di vantaggi che non sono da sottovalutare. Se ben realizzato, un impianto domotico può realmente facilitare la vita degli utenti.

Quali sono tutti i benefici degli impianti di automazione? Eccoli:

  • Semplicità, il sistema domotico è diretto ad un pubblico eterogeneo e non professionale, per questo risulta semplice da usare;
  • Sicurezza, un impianto domotico è sicuro e non deve presentare pericoli per chi non ne conosce o comprende le potenzialità;
  • Continuità di funzionamento, il sistema offrirà un servizio continuativo nel tempo e, nel caso di guasti, risulterà semplice da riparare;
  • Affidabilità, il sistema funziona sempre, senza richiedere particolari attenzioni.

Pochi punti, ma essenziali per chi, per vezzo o per effettiva necessità, ha deciso di procedere all’installazione di un impianto domotico in casa.

 

Non sai a chi rivolgerti? Impiantistica Generale, attiva tra Legnano e Sesto San Giovanni, si occupa di automazione e mette a tua disposizione competenza e grande professionalità per realizzare la casa intelligente che desideri! Non esitare a contattarci!

 

Automazione-domotica-sesto-san-giovanni
Diretto-ad-un-pubblico-eterogeneo